Cultura museale per le scuole

Attività e laboratori

Scatola cultura propone un’esperienza unica al museo e in villa per tutte le scuole di ogni ordine e grado

Sei un insegnante e sei a caccia di idee originali per i tuoi alunni?
Dai un’occhiata alle nostre proposte didattiche!

I nostri operatori si occupano di didattica da molti anni e sanno come coinvolgere i ragazzi in percorsi adeguatamente pensati per loro, per ogni fascia di età, dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. 

Nel nostro team troverai: esperti in storia, storia dell’arte, archeologia, naturalisti e guide autorizzate.

Crediamo che l’educazione alla storia, al bello e all’ambiente sia troppo importante per non essere offerta a tutti… e i laboratori didattici sono una via del tutto eccezionale per imparare a comprendere!

Per informazioni e per valutare insieme quali percorsi siano i più adatti alle vostre esigenze, chiama!

Musei Civici di Vicenza

Vivete con noi delle fantastiche esperienze in una città bellissima; Vicenza, il Palladio e ben 7 realtà museali da scoprire insieme!

Maggiori informazioni

Museo Civico Domenico Dal Lago di Valdagno (VI)

Nel centro della città di Valdagno, nell’antico Palazzo Festari, trova spazio il Museo Domenico Dal Lago. Qui si possono ammirare reperti geo paleontologici ed archeologici del territorio.

Maggiori informazioni

Museo Nazionale di archeologia del mare di caorle (VE)

Il museo ha sede nell’ex azienda agricola Chiggiato circondato da ampi spazi esterni e propone reperti archeologici che vanno dall’età del bronzo all’ Ottocento, rinvenuti nel territorio e nelle acque di Caorle.

Maggiori informazioni

Museo della centuriazione Romana di Borgoricco (PD)

Il museo ha sede nel Centro Culturale Aldo Rossi e si articola in tre sezioni, dedicate all’età preprotostorica, a quella romana e a quella post-antica.

Maggiori informazioni

Museo Francescano Padre Aurelio Menin di Chiampo (VI)

All’interno del complesso del Santuario della Pieve di Chiampo, trova posto anche il Museo Menin, inaugurato nel 1972, e dedicato a Padre Aurelio Menin, padre francescano dell’attiguo convento e appassionato raccoglitore di fossili e di reperti preistorici nella valle del Chiampo.

Maggiori informazioni

Castello San Salvatore a Susegana (TV)

Il Castello San Salvatore è un antico complesso fortificato di Susegana, in provincia di Treviso, attorniato dalle splendide Colline del Prosecco, divenute recentemente patrimonio Unesco.

Maggiori informazioni

Villa Pojana a Pojana Maggiore (VI)

Villa Pojana è una Villa del Palladio che, grazie alla sua particolare architettura, riesce a dialogare con grandi e piccini. Splendidi gli affreschi Cinquecenteschi, perfettamente conservati, che narrano di una Vicenza immersa nel suo periodo d’oro rinascimentale.

Maggiori informazioni

Villa Venier Contarini (VE)

A Mira, lungo la Riviera del Brenta, si affaccia Villa Venier Contarini, esempio di dimora patrizia delle famiglie veneziane. Il sito comprende due parchi, il corpo centrale – oggi sede dell’Istituto Regionale per le Ville Venete – l’oratorio e soprattutto le due barchesse affrescate (e ben conservate) da artisti italiani e fiamminghi del Seicento.

Maggiori informazioni

Museo della pietra di Vicenza a Zovencedo (VI)

A sud di Vicenza, nel cuore dei Colli Berici, in un contesto caratterizzato da estrazione e lavorazione della famosa Pietra di Vicenza già usata dall’architetto rinascimentale Palladio, sono visitabili: Museo della Pietra di Vicenza, Abitazione rupestre, detta Sengia dei Meoni

Maggiori informazioni

Museo del Gioiello a Vicenza

Ubicato in centro città, sotto i portici della Basilica palladiana, il Museo del Gioiello è il primo della categoria in Italia e presenta rarità dal valore inestimabile.

Maggiori informazioni

Museo nazionale concordiese di Portogruaro e Area archeologica di Concordia Sagittaria

Il più antico museo archeologico del Veneto si offre alla vista come un edificio sacro

Maggiori informazioni

Parco archeologico di Altino

L’esposizione museale si snoda all’interno di una ex risiera ottocentesca e racconta la storia di un
territorio sospeso tra terra ed acqua

Maggiori informazioni

Musei civici Eremitani di Padova

Attraverso 19 sale è documentata la continuità di vita di Padova e del suo territorio dalla protostoria all’età romana

Maggiori informazioni

Museo nazionale atestino

Il Museo in 11 sale conserva testimonianze che dalla Preistoria al Medioevo documentano la presenza di varie civiltà nei Colli Euganei e nel sito dove sorgerà l’Este preromana e romana.

Maggiori informazioni

Museo archeologico nazionale di Adria

Inserito nell’accogliente Parco Comunale, il Museo Archeologico Nazionale di Adria si colloca fra le esperienze museali più innovative del Veneto, raccogliendo le testimonianze archeologiche di Adria e del territorio in un excursus cronologico dalla preistoria all’età tardo antica.

Maggiori informazioni

Museo archeologico nazionale di Fratta Polesine

Il Museo archeologico nazionale di Fratta Polesine occupa le suggestive barchesse della palladiana Villa Badoer e racconta – attraverso reperti, mappe ed immagini ricostruttive – il territorio compreso tra l’antico corso dell’Adige e quello del Po durante le fasi finali dell’età del Bronzo (XII-X secolo a.C.).

Maggiori informazioni

Villa Beatrice d’Este

Circondata dal panorama dei Colli Euganei, questa Villa prende il nome dalla nobildonna e monaca benedettina Beatrice I d’Este. Prima monastero, poi villa rurale, oggi il sito è anche la sede del Museo Naturalistico Provinciale.

Maggiori informazioni

Informazioni e contatti