Tutti i musei sono accessibili alle persone con disabilità.
Musei Civici Vicenza
I Musei Civici di Vicenza si trovano nel cuore della città di Vicenza e comprendono 4 musei e 3 monumenti: il Museo Civico di Palazzo Chiericati, il Museo Naturalistico Archeologico, il Museo del Risorgimento e della Resistenza, le Gallerie di Palazzo Thiene, il Teatro Olimpico, la chiesa di Santa Corona e la Basilica palladiana.
Cosa possiamo visitare
Palazzo Chiericati, sede storica dal 1855 del Museo Civico, è un capolavoro della prima maturità del Palladio (1550) e conserva al suo interno, oltre alle decorazioni d’epoca il museo raccoglie opere della storia artistica vicentina.
Il Museo Naturalistico Archeologico è dedicato al territorio soprattutto quello dei colli Berici in cui viene approfondita anche la storia antica del Vicentino dalla preistoria all’epoca dei Longobardi.
Il Museo del Risorgimento e della Resistenza, posizionato nel colle Ambellicopoli nella storica Villa Guiccioli con il suo grande parco, è intimamente legato alla vita morale, culturale ed alle tradizioni della città e del suo territorio.
Palazzo Thiene originale esempio di architettura rinascimentale, ideato da Giulio Romano e realizzato tra il 1542 e il 1558 da Andrea Palladio. Gli interni ricchi di apparati decorativi e affreschi lo rendono un esempio mirabilmente conservato di arte rinascimentale e rappresentativo della più alta tradizione artistica e architettonica del Veneto.
Il Teatro Olimpico, capolavoro e ultima opera di Andrea Palladio è il Teatro coperto più antico al mondo.
La Basilica palladiana è l’edificio simbolo di Vicenza. Rinomata per il loggiato a serliane, progettato dal grande architetto Andrea Palladio, che circonda il medievale Palazzo della Ragione, è Monumento Nazionale.
Infine la Chiesa di Santa Corona, di fondazione domenicana con un interno gotico ospita numerose e importanti opere
pittoriche e scultoree.
SEGRETERIA DIDATTICA:
- Cinzia Rossato 320 4566228
- didattica.museivicenza@scatolacultura.it