Museo Francescano Padre Aurelio Menin di Chiampo (VI)
L’esposizione inizia portando il visitatore a scoprire una collezione di 74 tipologie di marmo della Valchiampo; dai più antichi dell’Alta Valle (200 milioni di anni), ai più recenti dell’Eocene Medio (45 milioni di anni). Il percorso continua con una sezione dedicata ai fossili della Valle del Chiampo e di Bolca.
Cosa possiamo visitare
Il primo nucleo del Museo Francescano di Chiampo fu inaugurato il 15 agosto 1957 nel Collegio dei Frati, attuale sede della Scuola Paritaria “A. Melotto”. In seguito, con l’aumento delle collezioni e dei visitatori, fu necessario allestire un nuovo museo nell’edificio situato dietro alla Grotta di Lourdes. L’attuale sede fu così inaugurata il 20 agosto 1972, e, in seguito, il Museo Francescano fu dedicato alla memoria del suo fondatore, Padre Aurelio Menin.
Il Museo è articolato in 11 sezioni: paleontologia, paletnologia, mineralogia, zoologia, marmi della Valle del Chiampo, erbario fotografico, gipsoteca del Beato Claudio, malacologia, strumenti musicali, etnologia e arti figurative.
Nel 1995 la già ricca esposizione mineralogica è stata ampliata con l’acquisizione di una nuova collezione
La collezione è disposta su due piani.
SEGRETERIA DIDATTICA:
- Cinzia Rossato 320 4566228
- museo@santuariochiampo.com
- Visita il sito