Un team creativo

Le persone dentro la scatola

Scatola cultura: una scatola piena di idee

Siamo una cooperativa tutta nuova, attiva tra il sociale ed il culturale: una squadra composta da educatori e professionisti esperti in pedagogia, formazione, archeologia, scienze naturali, storia dell’arte, didattica museale e valorizzazione turistica.

Da sempre poniamo al centro della nostra attenzione la persona e la sua crescita culturale in un’ottica di inclusione e accessibilità al patrimonio.

Il nostro ABC?

  • A come ACCESSIBILITÀ
  • B come BENI CULTURALI
  • C come CULTURA!

Appassionata di arte, storia e archeologia, adoro passare il mio tempo tra libri e musei: li amo talmente tanto da essere diventati anche il mio lavoro! Spendo un “urrà” per l’arte bizantina.

Presidente

Valentina Carpanese

Una laurea sul turismo e la passione per l’archeologia. Da operatrice museale, a progettista e … contabile: per Scatola Cultura sono un po’ un tuttofare.

Vicepresidente

Cinzia Rossato

Archeologa specializzata in didattica e valorizzazione, progetta e cura percorsi di visita per il mondo delle Scuola e del Turismo. E’ in continuo aggiornamento e formazione per “ascoltare”e per “dare voce” alle novità che vengono dalla ricerca universitaria e dalle Soprintendenze.

Consigliere

Sabina Magro

Ex docente di Scuola Primaria, oggi operatrice museale. Interessi: lettura anche di saggi storici, lettura ad alta voce in eventi pubblici, recitazione, viaggi.

Socia

Carla Barro

Laurea in comunicazione e Dottorato in archeologia, ho trovato il giusto compromesso nella didattica. Nei musei mi sento a casa, da sempre; sono socievole e dinamica, rispettosa degli altri e del territorio circostante, aperta a nuove sfide ed esperienze. Amo viaggiare e amo farlo anche con la fantasia, leggo tanto e scrivo tutto quello che mi passa per la testa.

Socia

Greta Balzanelli

Originario di San Germano dei Berici (Vi), ha maturato esperienze industriali come p.i. Capotecnico, come insegnante tecnico nella formazione professionale e nel commercio con un’attività editoriale specializzata in geografia (Geografica Editrice). Studioso delle Scienze della Terra e dell’Uomo è pervenuto a importanti scoperte in territorio vicentino.

Socio

Giuseppe Baruffato

Pensionato e felice.

Socio

Maurizio Bertacco

Sono un’educatrice museale e collaboro con Scatola Cultura dal 2020. Sono una giovane donna molto creativa, a cui piace sperimentare e cimentarsi in nuove sfide. Il mio tempo si divide tra il mio bellissimo lavoro che è anche la mia più grande passione, lo scautismo che mi accompagna fin da piccola e il divertirmi a dipingere e creare.

Socia

Silvia Cicogna

In arte GID. Laurea triennale in Pittura, Accademia di Belle Arti di Venezia. Diploma internazionale in Cinema d’ Animazione, Scuola Comics a Padova. Attualmente lavoro presso il Museo Francescano Padre Aurelio Menin come Front Office & Sales Manager.
“Sto ancora imparando” disse Michelangelo all’ età di 87 anni.

Socia

Giulia Dal Grande

Docente di economia aziendale e discipline turistico aziendali. Mi piace stimolare i più giovani proponendo esperienze che valorizzano lo studio, il territorio e il talento di ciascuno per far scoprire la bellezza di una cittadinanza attiva e comunitaria. Sono anche un’appassionata di marketing e comunicazione digitale, strumenti e strategie che uso per una didattica attiva e innovativa.

Socia

Elisa Fracca

Laureata in progettazione e gestione del turismo culturale. Sempre lavorato nel turismo, adottata dal museo del mare. Felice di esserci. Interessi: lettura, passeggiate, viaggi.

Socia

Gigliola Isgrò

Sono Mariagrazia Masiero, giovanissima e tante son le cose che mi piacciono un sacco: viaggiare, cantare, recitare e… leggere, leggere, leggere… Soprattutto ai bambini!

Socia

Mariagrazia Masiero

Giovane operatrice ed educatrice museale. Da sempre appassionata di arte, danza e teatro. Dopo gli studi in arte e filosofia, amo lavorare negli ambienti che mi permettono di crescere, sperimentare e lavorare sull’inclusione e l’accessibilità alla cultura e alle bellezze del territorio: credo fortemente nell’esperienza dell’arte come terapia quotidiana.

Socia

Sara Meggiolaro

Il mio nome è Paola e sono un lavoro in corso. Sono baby-sitter e networker e commessa per professione, sarta e artista per passione. Reinventare, riciclare e riusare è il mio motto. Grazie per questa avventura che è Scatola Cultura.

Socia

Paola Michelato

Sono Maria detta Giusi, faccio parte di Scatola Cultura. Da un po’ di anni gestisco la biglietteria di Villa Pojana, capolavoro del Palladio a Pojana Maggiore (VI). Aprire le porte di una villa a persone che amano l’arte è una bella soddisfazione.

Socia

Maria Morello

Sono paziente e accogliente e amo le persone di tutte le età… ti aspetto al negozio del museo di Chiampo!

Socia

Federica Nicolato

Laureata in archeologia, pittrice per hobby, appassionata di arte e storia antica, teatro e lettura ad alta voce.

Socia

Alice Padovese

Ciao sono Luigi e custodisco il Centro Culturale Aldo Rossi di Borgoricco! Sono appassionato delle arti in genere e se mi pongono un problema mi arrovello finché non lo risolvo (alla mia maniera!)

Socio

Luigi Salvadego

Credo nel potere dell’Arte, insegna, amore, gentilezza , emozioni. E credo che poterla trasmettere sia un privilegio, perché la vita è arte, basta ricordare di avere occhi e cuore per saperla interpretare. Il mio lavoro mi da la possibilità di ricordarlo sempre anche a tutti quelli che spesso lo dimenticano.

Socia

Luisa Trombetta

Amante dei viaggi… in camion e in moto, nel tempo libero sono sempre pronto a dare una mano come braccio operativo e socio volontario.

Socio

Simone Maltrotto

Appassionato di viaggi e foto, amo la vita in tutte le sue forme e colori.

Socio

Giovanni Carpanese

Lavoro nel settore delle costruzioni, mi piacciono la storia e la natura e sono sempre disponibile ad aiutare e ad imparare.

Socio

Marco Melotti

Elisa Macilotti, 38 anni. Lavoro come commessa e responsabile all’accoglienza al Museo Francescano Padre Aurelio Menin di Chiampo. Amo stare a contatto con la gente, cosa che il mio lavoro mi permette di fare.

Socia

Elisa Macilotti

Ciao sono Angela e mi occupo dell’accoglienza al Centro Culturale Aldo Rossi di Borgoricco! Amo le lingue, in particolare l’inglese e la Lingua dei Segni Italiana (LIS). Nel tempo libero gioco a rugby e faccio parte di un’associazione di giovani del territorio.

Socia

Angela Brugnoli

Sono una educatrice e pedagogista specializzata in didattica museale. Amo stare a contatto con le persone e condividere l’amore che ho per i musei e la passione per la cultura. I musei devono diventare sempre più un luogo accogliente ed accessibile: l’arte è di tutti e per tutti!

Socia

Alessia Faresin

Archeologa, educatrice museale, madrelingua inglese, da sempre impegnata nella valorizzazione, accessibilità e inclusione nei luoghi di cultura.

Socia

Chantal Fisher

Laureata in progettazione e gestione del turismo culturale, successivamente specializzata in scienze pedagogiche. Mi occupo di doposcuola e della realizzazione di progetti socio-educativi e culturali, unendo così la passione per l’arte e l’archeologia al desiderio di promuovere formazione e sviluppo individuale nella società.

Socia

Dora Leonor Montenegro

Laureata all’Accademia di Belle Arti di Verona in Pittura e in Atelier direction e mediazione culturale dell’arte.
Sono un’educatrice museale e un’artista. Accompagno adulti e bambini nei musei e nelle Ville palladiane e venete raccontando a loro i segreti dell’arte con amore e passione.
Da buona vicentina, Andrea Palladio è il mio punto di riferimento. Voglio fare della mia vita un’opera d’arte!

Socia

Anna Schiavo

Archeologa che ama la disciplina in tutti i suoi aspetti: le campagne di scavo, l’attento studio dei reperti, la divulgazione culturale attraverso attività didattiche nei musei del territorio.

Socia

Roberta Busato

Archeologa specializzata, dal 2018 mi divido tra il lavoro nei musei archeologici e l’archeologia commerciale.
Amo tutte le attività creative e mi piace sperimentare per raccogliere ispirazione e spunti per progettare proposte didattiche e di valorizzazione. 

Socia

Marta Franzin